ATTIVITÀ ORDINARIAMENTE SVOLTE A SCOPO ISTITUZIONALE:
L’Associazione di Volontariato Sassano Gruppo Lucano è parte integrante di una confederazione di associazioni di Volontariato autonome, che agiscono in rete per lo svolgimento delle attività di P.C. sia di carattere nazionale che internazionale.
La Protezione Civile Sassano Gruppo Lucano opera sul territorio del Vallo di Diano già dal 2014 dove persegue la promozione e la tutela dei soggetti vulnerabili, il superamento di tutte le forme del disagio sociale, la diffusione dei valori di solidarietà e della sussidiarietà contro la povertà e l’esclusione.
L’Associazione si avvale di due sedi: la sede operativa è ubicata nel comune di Monte San Giacomo (SA) in viale Hoboken nei pressi della Villa Comunale, presso la struttura data in dotazione dal Comune all’organizzazione, in cui vengono svolte le principali attività di volontariato e dove la nostra organizzazione presta supporto alla cittadinanza e in particolar modo alla generazione dei senior, la struttura ha un’ampiezza di 20 mq, composta da una sala riunioni, un ufficio, una sala comune e due bagni; la sede legale è ubicata nel comune di Sassano (SA) in via Mezzana snc.
L’organizzazione nel corso del tempo ha maturato un certo livello di esperienza nel campo degli interventi a favore del “cittadino anziano”. È infatti alla nascita che risale il primo servizio di assistenza domiciliare, al quale si sono affiancati, nel corso degli anni, molti altri interventi: dalle attività ricreativo-culturali al servizio di dimissioni ospedaliere, ecc.. Gli interventi mirano alla costruzione e al sostegno di una rete sociale diffusa, che tenga conto delle risorse del territorio e dei servizi pubblici esistenti, per prevenire la solitudine e ogni altra occasione di disagio, per sostenere il cittadino anziano, le donne e i diversamente abili come parte viva e attiva del tessuto sociale, per valorizzare il loro bagaglio umano di esperienze e conoscenze.
“…perché gli anziani, per noi, prima di ogni altra cosa sono persone, storie di vita, patrimonio di memorie da custodire……”.