Cos’è il Servizio Civile Universale?
Il Servizio Civile Universale è l’opportunità di inserimento, della durata di un anno, all’interno di un’associazione, un ente pubblico o una realtà benefica, per svolgere attività socialmente utili. Si tratta di un’attività volontaria (ma retribuita) di primaria importanza per la formazione personale, civile e professionale del giovane cittadino, perché consente di entrare in contatto con realtà che svolgono un lavoro prezioso sul territorio e nel tessuto sociale, vitalizzando i più alti valori della Costituzione, cuore pulsante della vita e dell’identità della Repubblica.
Come nasce il Servizio Civile Universale?
Il Servizio Civile Universale, originariamente chiamato Nazionale, affonda le proprie radici nella storia repubblicana del Paese, come evoluzione di quell’esperienza di formazione e servizio che in passato ha rappresentato la leva militare. Proprio per offrire un’alternativa agli obiettori di coscienza che si rifiutavano di aderire alla leva militare fu istituito il Servizio Civile, al fine di offrire loro la possibilità di mettersi in gioco in una realtà di servizio fondamentale per crescere umanamente e come cittadini.
Il Servizio Civile viene così inserito nell’ordinamento italiano con la Legge del 15 dicembre 1972, n. 772; il moderno Servizio Civile Nazionale, invece, viene aggiornato con la Legge del 6 marzo 2001 n. 64, slegandosi dagli obblighi militari e divenendo un’opportunità autonoma rispetto alla leva, nel frattempo soppressa.
Il Servizio Civile è diventato Universale nel 2017, diventando accessibile per i tutti cittadini italiani, europei o extracomunitari con regolare permesso di soggiorno di ambo i sessi con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti.
Quali sono i requisiti per il Servizio Civile Universale?
Possono partecipare alla selezione tutti i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:
abbiano compiuto il 18º e non superato il 29º anno d’età;
cittadinanza italiana o residente straniero regolare;
godano dei diritti civili e politici;
non siano stati condannati con sentenza anche non definitiva per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata.
Quali sono i vantaggi del Servizio Civile Universale?
Sono moltissimi i vantaggi di partecipare al Servizio Civile Universale: alcuni sono vantaggi legati alla propria crescita personale e professionale, altri sono concreti benefici riconosciuti dalle istituzioni. Vediamo insieme perché dovresti fare il Servizio Civile Nazionale.
Il Servizio Civile Universale consente di entrare in contatto con realtà che operano nel territorio, per mettersi in gioco e fare una prima esperienza come membro attivo della Società;
Il Servizio Civile Universale permette di fare una prima esperienza di tipo professionale, esercitando soft e hard skills che si riveleranno preziose nel mondo del lavoro;
Il Servizio Civile Universale può offrirti il tuo primo piccolo “stipendio”, infatti prevede un ottimo rimborso spese.
Il Servizio Civile Universale ti consente di conoscere molte persone di provenienze, formazione ed età differenti: un’opportunità di fare amicizia, ma anche network.
l Servizio Civile Universale è riconosciuto da tantissime Università ed Enti per l’attribuzione di crediti formativi da spendere nel corso degli studi e nel campo della formazione professionale;
Nei concorsi pubblici, il punteggio attribuito al periodo di servizio civile ha lo stesso valore del servizio prestato presso un Ente pubblico;
Per partecipare in alcune graduatorie pubbliche, avere svolto attività nell’ambito del Servizio Civile Universale è un requisito;
I periodi di Servizio Civile Universale possono essere riscattati ai fini sia del raggiungimento del diritto alla pensione sia dell’incremento dell’assegno pensionistico.